Energit al fianco delle persone con disabilità

Main Partner del concerto di Ivan Dalia per ABC Sardegna

Energit, leader in Sardegna da quasi venti anni nella fornitura di energia e gas, attenta da sempre alle esigenze sociali soprattutto del territorio dove vive, sceglie di stare al fianco delle persone con disabilità grave.

Grazie alla collaborazione con ABC Sardegna, è Main Partner del Concerto di raccolta fondi che si terrà sabato 11 novembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Conservatorio Pierluigi da Palestrina, di Cagliari.

Il concerto, con la presenza dell’artista Ivan Dalia, pianista e concertista eclettico, cieco dalla nascita, oltre che sensibilizzare il pubblico al tema della disabilità, sarà un’occasione per sostenere concretamente il progetto dell’Officina per la vita indipendente: uno spazio in cui i ragazzi, adeguatamente supportati dagli operatori e dai volontari coinvolti, sono stimolati a ricercare e proporre idee e contenuti sempre nuovi, attraverso scambi reciproci di esperienze e vissuti personali. L’Officina nasce per favorire l’ampliamento degli interessi, della socializzazione e dell’autodeterminazione dei partecipanti per garantire loro una efficace integrazione sociale, familiare e lavorativa.

Personalmente ritengo un grande piacere collaborare a questa iniziativa. Conosco direttamente il tema della disabilità per esperienza familiare avendo un fratello e una sorella più grandi di me entrambi con disabilità. Questo mi ha portata in modo diretto a comprendere l’importanza di garantire i loro diritti come persone.

Nel mio caso non ho avuto l’effetto “sorpresa”, mio fratello e mia sorella ci sono sempre stati, prima di me, per cui è stata una condizione “normale” soprattutto quando ero più piccola, ma sono consapevole che siamo e saremo il loro mondo di riferimento e spetta anche noi aiutarli a tutelare i propri diritti.

Diritti che poi sono gli stessi che hanno tutti nella quotidianità, il diritto alla salute, alla istruzione, alla possibilità di muoversi, di lavorare e di fare sport.

Però, e questo è l’aspetto più importante, sono soprattutto la nostra ricchezza perché ci aiutano a dare il giusto peso a tutte le altre situazioni della vita e siamo “migliori” grazie alla loro presenza.

(Manuela Stochino CFO e Consigliere Delegato)

Energit è un’azienda nata in Sardegna, ad alta innovazione tecnologica. Ad oggi fornisce energia elettrica, gas naturale e servizi di risparmio energetico, spiccando in ambito nazionale come una grande realtà aziendale a connotazione locale. I suoi punti di forza sono la capacità di valorizzare il rapporto con il cliente grazie all’esperienza quasi ventennale, operare con un focus particolare sul mercato locale e la capacità di trovare soluzioni tecnologiche su misura per il risparmio energetico.

La nostra azienda si è distinta, fin dalla sua nascita, per la sensibilità verso le necessità del territorio sardo, anche grazie alle persone che vi operano, mantenendo un occhio di riguardo per le persone più deboli.

Progetti come quello sostenuto da ABC Sardegna sono fondamentali per l’attuazione di una vera e propria inclusione sociale, perché venga riconosciuto il diritto alle pari opportunità contro ogni forma di discriminazione, dall’integrazione scolastica ai servizi di sostegno, fino alla lotta contro ogni tipo di barriere.

Per questo abbiamo scelto di diventare i Main Partner di questa iniziativa perché l’operato dell’associazione ABC Sardegna si è sempre contraddistinto in tutti questi ambiti e nel tempo l’associazione si è distinta per lucidità e capacità di mobilitazione, ottenendo importanti risultati ai fini del rispetto dei diritti nei diversi ambiti, scolastici civili sociali e sanitari.

Crediamo fortemente che i diritti delle persone disabili siano gli stessi diritti di tutti e che una società, e quindi anche il mondo imprenditoriale che ne è parte integrante, deve essere in grado di accogliere e integrare qualsiasi diversità contribuendo a rendere il mondo a misura di tutti

(Marcello Spano, Direttore Generale Energit)