Le Associazioni F4CR network (Fight for Children’s Rights) e ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) hanno organizzato per il 14 maggio alle ore 16:30 un convegno multidisciplinare.

I minori con disabilità: protezione, inclusione e pari opportunità” vuole essere un momento di riflessione sulla condizione in cui vivono i bambini e le bambine con bisogni speciali, un’analisi attraverso gli stimoli offerti da relatori esperti su tali temi e a cui seguirà un dibattito.

I minori con disabilità incontrano, infatti, ancora oggi enormi barriere nel godimento dei loro diritti fondamentali. Sono spesso esclusi dalla società, talvolta vivono lontano dalle loro famiglie e possono subire una privazione dei loro diritti di base (sanità e istruzione in primis) o essere esposti a violenze di tipo fisico, psicologico o sessuale.

In particolare, l’incontro è stato improntato su una condivisione di obiettivi comuni. Le associazioni organizzatrici hanno posto l’attenzione su tre aspetti ritenuti cruciali:

  • evitare gli aspetti stigmatizzanti e di discriminazione nel contesto scolastico per i bambini con disabilità,
  • ridurre la condizione di costrizione in cui il minore può venirsi a trovare nel contesto familiare, evitando ove possibile l’ingresso in comunità,
  • conoscere e approfondire in che modo la giurisprudenza nella prassi sia in grado di rimuovere gli ostacoli che i giovani con disabilità possono incontrare nel raggiungimento dei loro diritti, come sanciti dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia (CRC) e dalla Convenzione ONU (CRPD)

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari con 3 crediti formativi.
Prosegue, dunque, l’impegno dell’associazione F4CR network nella realizzazione di incontri di formazione rivolti agli studenti universitari e ai professionisti e l’obiettivo dell’Associazione ABC Sardegna  nel mettere in luce un tema di cui si avverte l’esigenza di esaminare gli aspetti che devono riguardare tutta la collettività. L’incontro è libero, previa registrazione e si terrà presso l’aula magna del tribunale ordinario di Cagliari.

Info e iscrizioni: www.f4crnetwork.com
E-mail: f4crnetwork@gmail.com

Scarica qui la locandina in formato PDF